Replica a Giuliano Imperatore. Nuova edizione curata da Augusto Guida

A fine 2019 le Edizioni Dehoniane Bologna hanno dato alle stampe la seconda edizione riveduta ed ampliata della Replica a Giuliano Imperatore di Teodoro di Mopsuestia, che già il curatore, Augusto Guida, aveva pubblicato nel 1994.

La Replica è il primo testo composto da uno scrittore cristiano, intorno al 380 d.C., in risposta all’opera Contro i Galilei che Giuliano (l’imperatore romano noto come ‘Apostata’) ha scritto nel 363, poco tempo prima di morire, facendo particolare riferimento all’opera di Celso e Porfirio, con l’intento di confutare dottrina, principi cristiani e sacri testi dalla religione che lui stesso in un primo momento aveva abbracciato e da cui poi si era allontanato polemicamente e che egli riteneva la religione dei ‘Galilei’. All’Apostata, con la Replica, risponde Teodoro, sicuramente il più importante teologo della scuola esegetica di Antiochia.

L’opera di Teodoro di Mopsuestia è in gran parte naufragata, ma rimangono ampi frammenti che già Augusto Guida (docente di lingua e letteratura greca al DIUM, Università di Udine) aveva pubblicato nel 1994 nella collana di Biblioteca patristica dell’editore. In tanti anni i suoi studi sono stati costantemente rivolti anche alla rilevanza storica e filologica del dibattito giulianeo, e Guida ha pubblicato anche importanti articoli, tra cui è importante citare alcuni contributi: Un anonimo panegirico per l’imperatore Giuliano (Anon. Paneg. Iul. Imp.), ed. by Augusto Guida, Studi / Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, 107 – Studi e Testi per il Corpus dei Papiri Filosofici Greci e Latini, 4 (Firenze: Olschki, 1990); Replica a Giuliano imperatore: Adversus criminationes in Christianos Iuliani imperatoris, ed. by Augusto Guida, Biblioteca Patristica, 24 (Firenze: Nardini, 1994); Augusto Guida, ‘La prima replica cristiana al Contro i Galilei di Giuliano: Teodoro di Mopsuestia’, in Pagani e cristiani da Giuliano l’Apostata al sacco di Roma: atti del Convegno Internazionale di Studi: (Rende, 12/13 novembre 1993)., ed. by Franca Ela Consolino, Studi di Filologia Antica e Moderna, 1 (Soveria Mannelli: Rubbettino, 1995), pp. 15-33; Augusto Guida, ‘Un nuovo frammento della replica a Giuliano di Teodoro di Mopsuestia’, Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata, N. S., 53 (1999) 57-65; Augusto Guida, ‘Giuliano a teatro e un improbabile Patroclo: a proposito di Misopogon 351b’, Eikasmos, 27 (2016) 235-240. Ce n’era abbastanza per giustificare la nuova edizione, soprattutto per un nuovo e rilevante passo della Replica(Guida 1999), ma altre ricerche sono seguite, e un rinnovato interesse per la produzione esegetica, omiletica e teologica di Teodoro di Mopsuestia e di tutta la scuola antiochena, ha convinto l’autore e l’editore a dare alle stampe il volume, con l’apporto significativo dell’Università di Udine.

L’opera è un’edizione critica che inizia con un’ampia introduzione molto interessante sia per lo studioso sia per il lettore curioso di conoscere la materia; seguono il testo critico dei frammenti greci con la traduzione italiana e un ampio commento filologico e storico che appassionano il lettore sul dibattito, sulle motivazioni che indussero Giuliano a polemizzare con i Cristiani e Teodoro a replicare con profondità di giudizio e filologica analisi dei passi giulianei. Una importante appendice riporta altri testi di Teodoro in risposta a varie obiezioni pagane agli scritti neotestamentari, risalenti da Giuliano. Infine, l’indice analitico che molto saggiamente riporta anche i riferimenti al testo greco.

Il volume è interessante per chi vuole approfondire il tema avvalendosi dei nuovi passi e testimonianze ed è aggiornato appunto con i nuovi studi dell’Autore e di altri studiosi. Il metodo scelto privilegia chiaramente l’esegesi letterale e puntuale del testo ed offre spunti per ripercorrere la storia del pensiero cristiano e patristico in particolare per quanto riguarda le controversie fra cristiani e pagani nel IV secolo e in generale per la storia religiosa e culturale del Tardoantico.

La prima edizione, Replica a Giuliano imperatore di Teodoro di Mopsuestia (Guida 1994) fu pubblicata nel volume 24 della ‘Biblioteca Patristica’ ed ebbe un unanime consenso di critica e recensori illustri come Michele Cataudella (in Sileno 20 (1994), p. 473), Gianfranco Ravasi ed altri. Dopo 25 anni, Augusto Guida sente imporsi l’esigenza di una nuova edizione sia, come detto, per i suoi ulteriori studi, sia per esempio il susseguirsi di numerosi convegni e varie riflessioni e approfondimenti che l’Autore cita, ad es. quella di Felix Thome con uno studio del 2004 su Teodoro di Mopsuestia dedicato anche ai frammenti della Replica a Giuliano.

[Questo articolo riporta la prima parte di una recensione, la cui versione completa è possibile leggere in questo link di Ondaiblea, Rivista del Sudest]

Salvo Micciché