Dopo il Covid-19: una breve riflessione sul tempo che verrà…

In questo video il prof. Giuseppe Barone invita a riflettere sulle opportunità che si presenteranno dopo la crisi che il mondo sta vivendo a causa del “Coronavirus” (Covid-19): «ogni crisi genera anche opportunità, da ogni crisi nascono i semi della ripresa economica…».

Cosa ci si potrà aspettare per quanto riguarda le relazioni sociali, l’economia, le relazioni internazionali, la percezione storica, la psicologia?

«Torneremo in qualche modo ad essere più vicini, più attenti a percorrere le strade della mondializzazione, strade su cui viaggiano anche le pandemie i rischi della salute…», dice Barone.

Le difficoltà economiche per cui diventeremo più poveri obbligheranno gli Stati ad attrezzarsi per dare una risposta alla crisi e andare verso un’autentica ricostruzione. Scuola e sanità soprattutto dovranno essere all’attenzione di chi governa.

Cambia anche il nostro modo di comunicare, anche a livello accademico: alle lezioni e agli incontri in presenza non saranno, almeno per ora, prioritari, ma per fortuna la tecnologia viene incontro e sarà «un’occasione straordinaria per sperimentare nuove strade di interazione sociale e culturale».

s. m.

Una breve riflessione sul tempo che verrà…

Posted by Uccio Barone on Wednesday, April 22, 2020